giovedì 1 novembre 2007

Tremate! Le streghe son tornate!!!



Che settimana quella appena passata.. L'arrivo della mia nipotina, l'anniversario dei 4 anni insieme a V, la settimana della Festas Das Latas, la mia prima massa critica qui e la serata di Halloween..
Dunque dunque, partendo con ordine, il 27 è stato un giorno davvero memorabile, come ho scritto nel post precedente è nata Asia, pochi minuti fa l'ho pure sentita piangere tramite Skype, uno strano effetto.. La "famigghia" si allarga!! Una nuova generazione è arrivata e in fondo in fondo inizio a sentirmi vecchio ;-)

Il tutto è successo mentre io e V eravamo romanticamente seduti al tavolo della mia cucina, circondati da candeline cinesi (quelle tossiche??), la voce di Aretha Franklin di sottofondo, una cenetta preparata dal sottoscritto con tanto amore, per finire con torta buonissima fatta da V e una bottiglia di Moscato (sapete bene perchè niente Champagne..).

Inoltre dal 25 a ieri la città è stata invasa da migliaia e migliaia di studenti e curiosi per la Festas das Latas, quasi una settimana di caos in cui matricole e "nonni" si danno alla pazza gioia, alcool, gente vestita o svestita in tutti i modi, gruppi di ubriachi che cantano sotto casa, musica UNZ UNZ fino alle 5 del mattino.
Il tutto veniva coronato da una sfilata goliardica delle varie facoltà il pomeriggio del 30 e se normalmente c'era il delirio per le strade, bhe, quel giorno è stato "la madre di tutti i deliri"!!!

Il 26 invece ho partecipato alla mia prima massa critica qui, per chi non lo sapesse è un "incontro casuale" di ciclisti urbani per rendere ben visibile un'alternativa alle 4 ruote in città, qui un concetto difficile da importare visto che la città è costruita su colline, quindi i ciclisti sono cosa rara da queste parti..
Anche se solo in 7 mi son trovato bene e ho ritrovato tutti i soliti discorsi che si fanno ad ogni raduno (ambiente, leggi varie, comune che fa orecchie da mercante, piste ciclabili), abbiamo un po' volantinato tra facce indifferenti e qualcuna irritata, ma anche qualche sorriso e alcune richieste di informazioni. Speriamo di crescere!!

E per ultima cosa ieri sera son riuscito a convincere V a uscire dal suo quartier generale e farsi una serata con un po' di paesani per le strade di Coimbra, anche se sono ostile alle feste comandate dagli USA, devo dire che ci siamo divertiti visto che era anche l'ultima sera della Festa Das Latas..
Abbiamo iniziato con un po' di sangria al Bigorna (localino tra i più decenti di Coimbra), poi Moscatel e birra e ritorno a casa alle 5.30 di questa mattina, dopo una notte folle, truccati e con il sorriso etilico..

Tra una settimana son a Torino, até breve!!

Nessun commento: