martedì 22 gennaio 2008

SOCIOLOGIA DA SEMAFORO



Dopo queste tre settimane al solito semaforo posso iniziare a tirare le somme sulla vasta gamma di umanità che si fa quel minuto e mezzo di rosso stacca per un attimo dalla prudenza e dall'attenzione che li ha portati fino a quell'incrocio..
Così è normale vedere ragazzini che ripassano sul sedile posteriore, donne imbellettate che si passano l'eyeliner guardandosi in quei 5 cm quadrati di specchio che con cui le case automobilistiche omaggiano la bellezza delle loro clienti, uomini che trapanano nelle loro narici..
Insomma il classico semaforo di una qualsiasi città del mondo..
Dalle 7.30 alle 8 l'umanità che vedo è quasi sempre di un pallido "statuadicera", grossi pestoni sotto gli occhi, lunghissimi sbadigli; per lo più sono persone semplici, tantissimi sono operai edili, scatta la battuta, tutti vogliono il giornale, che in fondo in fondo non ha proprio niente di speciale..
Per alcuni il mio "Bom dia!" è forse il primo che ricevono quindi mi piace dirlo con allegria, senza vederlo solo come saluto di circostanza, per altri che magari hanno 8 ore in fabbrica davanti potrebbe essere giusto un po' irritante e penseranno sicuramente "bom dia un corno!", ma a me piace dirlo a tutti così..
Dalle 8 alle 9 il traffico aumenta, così come la mole sia delle auto che delle persone al loro interno..
Si iniziano a vedere i primi giaccacravatta con l'auricolare, occhiali da sole e sguardo da venditore yuppie, per attirare questa umanità vincente forse metro dovrebbe mettere la sezione "affari e finanza" e allora per me e gli altri Metromattina (da non confondere con i Metronotte) sarebbe la fine..
La seconda categoria di persone che mi mettono il buon umore sono le mamme con i bambini sui sedili posteriori, ormai ho le clienti fisse, mamme e bimbi dai grossi sorrisi che prendono il giornale con le loro mani da piccoli lettori, giusto perchè è un gesto da replicare dato lo fanno anche i grandi intorno, quindi in questo caso li saluto sempre e con alcuni ci facciam le boccacce simpatiche!! (l'educatore che è in me non dorme mai!!).
Dopo le 9 .30 si tratta normalmente di ambulanze che trasportano anziani nei vari nosocomi della città, frotte di taxi, qualche tir pesante e molti pullman di turisti, quindi anche il mio lavoro va scemando..
Ieri mancava poco alla fine della distribuzione quando al mio incrocio è passato "udite!udite!" il presidente della repubblica (no, non è il nostro nonridomai Napolitano, qui il suo omologo ha il lugubre nome di Aníbal Silva), con le sue 12 auto blu e decine di mezzi della polizia, insomma solo con quel corteo avrei potuto finire la mia giornata dieci minuti prima; sarebbe stato interessante se si fosse fermato, almeno il giorno dopo sarei finito su tutti i Metro del Portogallo e avrei distribuito e autografato tutte le mie copie (sono in attesa del reality Il Semaforo dei Famosi..)!!!
Per ora sto diventando "famoso" per il mio blog di musica, c'è gente che propone un mezzobusto e io ci sto!! ;-)
Até logo!

4 commenti:

gocciakenncade ha detto...

andre addirittura il presidente della res publica è mancato poco alla popolarità!!!!io venerdi prox mi laureo finalmente ehehehehheheheheheehehehheheh
li come va''??io il 4 ritorno ma che cos'è questo blog della musica..informami!!??ok
saluta tutti abraços

Onigirigirl ha detto...

mi è piaciuto un sacco leggerti. all'inizio non capivo: ma che ci fa al semaforo?? io ci sono stata a contare le macchine... forse dar via il metro risulta un pò più interessante! :)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)