domenica 10 febbraio 2008

DUE INCREDIBILI GIORNI


E così dopo mesi e mesi di permanenza in Portogallo e anni che faccio avantieindietro tra Torino e Coimbra sono riuscito a VIVERE Lisbona.
Me l'aspettavo bella, ma ha superato e di molto le mie aspettative, è una città F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!
Ormai il centro storico io e V lo conosciamo come le nostre tasche, ci siamo fatti tutta la Baixa, il Barrio Alto e l'Alfama per due giorni consecutivi, abbiamo consumato le scarpe da quanto abbiam camminato e un bel pediluvio sarebbe l'ideale mentre sto scrivendo..
Appena arrivati in centro abbiam cercato una pensioncina dove dormire, i prezzi erano proibitivi nel Barrio Alto, quindi abbiam optato per la Baixa e abbiam incontrato una pensioncina economica (30 euro) con bagno in stanza da favola (Pensao Pérola Da Baixa - Rua Da Gloria 10), così praticamente in tempo zero abbiamo iniziato a percorrere le strade in ogni senso di marcia possibile..
Siamo stati al mercato "Feira Da Ladra", ovvero il nostro Balun, tra ciarpame e cianfrusaglie varie mescolati a gente di tutto il mondo..
Poi siam stati a Belem con la sua torre e zona portuale, dove abbiamo assaggiato gli inimitabili "Pastel De Nata". Siam stati anche al museo Gulbenkian, un magnate armeno che ha donato alla bellissima Lisbona una buona parte della sua collezione che va dai reperti archeologici (babilonesi-greci-romani) a opere di Degas e Turner.
Mentre venerdì abbiam preceduto le galline all'appuntamento con i sogni (alle 9.15 eravamo già in catalessi), la febbre del sabato sera ci ha tenuto svegli fino ad una certa ora, girando per le affollatissime ruas del Barrio Alto, il nostro "Quadrilatero" con decine di localini per ogni sorta di avventori..
Non c'è che dire, consiglio a tutti un giro in questa città e se proprio capita, passate per Coimbra!!

PS: carico le foto che abbiam fatto su Flikr

3 commenti:

buИCiA ha detto...

Mi perdo pensando a posti lontani, a dove vorrei essere e a dove non sono...
Bello il paragone con i vari quartieri torinesi!

bsts

Anonimo ha detto...

Io il paragone l'ho fatto dopo una giornata a visitare Milano.. Torino vince 10 - 1.
Marco

buИCiA ha detto...

Torino vince 100 - 1.

aggiorna il bloooooooooooooog!!!