domenica 24 febbraio 2008

BRASILE FORTISSIMAMENTE BRASILE


A volte è una canzone che passa in radio, a volte è un tramonto, a volte è il rosso della terra della collina che vedo dalla finestra della mia stanza, a volte è una festa di colori e facce che mi riportano lì.
E' strano, o forse no, ma dopo 8 anni e mezzo, quasi ogni giorno mi ritrovo per un tempo indefinito nel Barrio di Vila Esperança, nella città di Teofilo Otoni (MG).
A volte sono seduto al tavolino di un bar, con avventori dalla pelle bruciata dal sole, in povere canotte e calzoncini da calcio.
Altre volte mi ritrovo a passare su un ponte improvvisato di uno dei tanti fiumiciattoli in cui finiscono le acque sporche del quartiere. Altre volte ancora sono al campetto di calcio a osservare i bambini che giocano scalzi e sorridenti con in testa i loro idoli sempre più distanti dalla loro terra d'origine.
Qualche volta sono a bordo di un minivan che mi porta alla Lajinha, scuola rurale in cui i volti sorridenti di Carioca, Washington, Paulo e gli altri ragazzini hanno reso leggera e indimenticabile quell'esperienza.
8 anni e mezzo.. chissà cosa sarà di loro, dei loro sogni e speranze, chissà se sognano ancora le scarpette da calcio e le pettinature alla Ronaldo...
Così per espandere ancora di più questi pensieri ogni tanto è anche bello ritrovarsi in una festa brasileira che, anche se il luogo non rimandava per niente a quei luoghi, solo per i volti di chi avevo intorno mi sentivo rapito e nuovamente riportato lì dove anche in questo momento con la mente mi ritrovo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

proxima estaciòn latinoamerica...cuando???? :-)
mi capita la stessa cosa con il venezuela..buhh..
ti lascio due suggerimenti musicali:

http://www.myspace.com/madeebcn

http://profile.myspace.com/vetustamorla

ho visto l'ultimo dei cohen..ne parleremo..

baciiiii!!!

ate logo

sil

buИCiA ha detto...

A volte è leggere qualcosa che ha scritto qualcuno che non sei tu. E pensare che alcuni tramonti, alcune canzoni, alcune terre hanno suscitato emozioni simili.

bsts!