sabato 6 settembre 2008

IL CIELO SU COIMBRA



Non promette nulla di buono. Piove. I panni stesi da giorni che sembra non vogliano abbandonare nemmeno una goccia d'acqua da quando son stata posizionati sullo stendino, con posizioni da equilibristi per non fare compagnia al ciarpame accumulato dai vicini di sotto sul loro terrazzino; il sole che fa capolino e lo rincorri fino al muro giusto per prendere l'ultimo raggio prima che l'ennesimo nuvolone lo celi nuovamente. Così si rientra in casa, si pianificano mille cose che la pigrizia ti cancella dalla mente, si ascoltano voci dalla strada, sdraiati sul letto a strafogarsi delle ultime pagine della Allende e della sua saga familiare sud americana, e ripensare così al Perù, a quando ero arrivato ai 5ooo metri dove la gente vive in piccole casupole in balia dei venti, ostaggio di notti ghiacciate e giornate roventi, a come la durezza della vita, per quanto ci sforziamo di sentirci umili e a tratti ultimi, non l'abbiamo mai provata.
Così si getta un'altra occhiata fuori, intanto il sole si mostra nuovamente, per la strada si ascoltano voci amiche, allora ti affacci e vedi i tuoi nuovi dirimpettai, studenti che sono passati per qualche giorno sotto il tuo stesso tetto e che ti hanno portato nuova linfa in quella cosa che si chiama vita.
Vita che passerò qui in questa cittadina ancora per un po' di tempo, ho accettato di buon grado di rimanere dall'11 di questo mese fino a Gennaio (come minimo) nella prima casa che mi ha ospitato l'anno scorso, vale a dire la principesca dimora della gatta Mimì, i cui padroni, per motivi di lavoro si trasferiranno a Newcastle, lasciando qui per le solite beghe iperburocratiche la loro amata quattrozampe, che non ha completato il periodo post vaccinazioni, obbligatorie per entrare in U.K. con un animale.. Mi sono così accordato per stare da loro come minimo finchè non torneranno per portarla con loro, senza dover pagare affitto nè spese.. in una casa fantastica che sfata il mito del Portogallo senza termosifoni, infatti è l'unica che io qui abbia visto, in cui siano presenti.. Dura la vita in Portogallo vero??

Nessun commento: