martedì 9 settembre 2008

O BOMBEIRO DE COIMBRA


Oggi mi è successa una di quelle cose che è difficile immaginare nei racconti di fantasia, figuriamoci se vissuta realmente..
Durante un'ora di tedio, dopo aver terminato di leggere un racconto e aspettando che il pc - regno incontrastato di V in questo tumultuoso periodo - fosse libero, mi è venuta la stramba idea di vestirmi da bombeiro (pompiere) e entrare di sotterfugio nella stanza in cui V si trovava, con Pallina in braccio, dicendo di averla salvata dopo che era caduta di sotto..
Così, dopo aver indossato la tuta con cui V aveva svolto un campo di lavoro in Asturia, aver indossato il caschetto rosso che usano i due artisti di circo che condividono con V la sala ufficio di casa sua, mi accingevo a cercare la pigra gatta, immaginandomela nascosta sotto chissà quale letto o sofà. La ricerca vana mi portava a pensarla sul terrazzo del vicino, ma anche lì niente, così il timore è diventato certezza..
Era davvero caduta in una No man's land, a 3 metri al si sotto della feritoia da cui era balzata di sotto, zona piena di rovi, erbacce, impraticabile e impossibile da raggiungere.. così, tolti i panni di finto pompiere, per indossare quelli di vigile del fuoco provetto, scendevo dai vicini, aprivo la finestra e tentavo con leggere e pericolanti assi di legno di attirare la gatta, che nulla turbata dalla pericolosa caduta, saltellava allegramente per esplorare la piccola foresta a lei sconosciuta..
Mi facevo passare da V una corda sempre presa tra i vari attrezzi dei due circensi, che legata alla bene meglio ad una grondaia e fatta passare intorno alla vita, diventava l'unico appiglio tra me e la stradina che si trovava a 7-8 metri sotto della finestra da cui sarebbe partito l'ardito recupero. Così con un balzo degno di un atleta olimpico, mi ritrovavo sul luogo del misfatto, prendevo la gatta e tornavo con un'altro balzo all'interno della casa dei vicini..
Per ringraziarmi Pallina non ha fatto altro che maledirmisoffiarmiegraffiarmi per il tragitto fino a casa..
Ecco cosa vuol dire prendere in giro "os bombeiros"! Il vostro incubo peggiore si avvererà!!

PS: le nuove foto, comprese quelle di Coimbra che ho fatto in questo periodo, le trovate qui LINK

1 commento:

buИCiA ha detto...

Pallina allora sta bene, nn mi preoccupo...
;)