sabato 5 aprile 2008

DON'T FORGET

Ho sempre ascoltato con passione i racconti dei miei nonni sul periodo della loro infanzia.
Storie di montagne, partigiani, staffette, contrabbando, la vita che nonostante tutto proseguiva tra macerie fame e rastrellamenti.
Di quando ero bambino oltre tutti i ricordi leggeri ce ne sono anche alcuni tristi che sono rimasti indelebili nella mia memoria. Uno di questi fatti è avvenuto proprio il 5 Aprile 1992, ero a casa con l'influenza, parlavo con mia nonna e guardavo nel frattempo le immagini in televisione dell'inizio dell'assedio di Sarajevo, bhe, quelle scene mi hanno "perseguitato" per molto tempo.
La città con i palazzi martoriati, la gente che correva a zig-zag per scampare ai cecchini.

E pensare che tutto questo accadeva 16 anni fa a solo 1200 km da qui.
E pensare che tutto questo accadeva 63 anni proprio qui..

Per chi non li avesse mai visti due video che mi riportano sempre a quei giorni:

Miss Sarajevo - U2-BrianEno-Pavarotti





Lucky - Radiohead

4 commenti:

buИCiA ha detto...

Storie di montagne, partigiani... tedeschi, americani.
Conosco a memoria certe storie che mia nonna mi racconta da quand'ero piccola.
Se ci penso ora mi vien fin un po' di nostalgia...
Bel post.

ciao

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Livros e Revistas, I hope you enjoy. The address is http://livros-e-revistas.blogspot.com. A hug.

gocciakenncade ha detto...

i nonni sono fonte di arricchimento per noi giovani! negli occhi di mia nonna vedevo il dolore,e la paura che aveva quando i tedeschi volevano portare via tutto quello che una famiglia poteva avere negli anni 40 o la dignità calpestata ....Non dimentichiamo

Rui Carvalho ha detto...

TAMBEM GOSTO MUITO DE CORMAC MC CARTHY.
PARABENS PELO TEU BLOG.GOSTO MUITO.